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28 febbraio 2008

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Primo approccio con Nintendo Wii

Sono sempre stato affascinato da questa console sin dai primi rumors a riguardo ma solo qualche giorno fa l’ho comprata (in realtà è un regalo per la mia ragazza… un regalo boomerang!). Non sono un appassionato di console e, a parte un vecchio Atari 2600 quando ero piccolo, non ne ho mai avute, preferisco ancora giocare, nel raro tempo libero, con il PC perché non ho confidenza con i joypad, li trovo scomodi da usare.

Il Nintendo Wii, invece, mi ha incuriosito proprio per il suo sistema di controllo che non prevede joypad ma una sorta di telecomando, il WiiMote. Questo, grazie ad accelerometri interni e a un’illuminazione a infrarossi presa come riferimento per il posizionamento nello spazio rispetto al televisore, consente di giocare usando la comune gestualità che avremmo se fossimo in situazioni reali invece che in un gioco.

Questo l’obiettivo della “rivoluzione” (il nome in codice del progetto era proprio Nintendo Revolution) operata da Nintendo in ambito console, ma nella pratica è proprio così? Il WiiMote riesce a riprodurre esattamente i movimenti di chi lo usa e, soprattutto, i movimenti da compiere simulano i movimenti che faremmo se ci trovassimo in quella situazione dal vivo?

Una mezz’ora di gioco con Wii Sport, un gioco-demo delle potenzialità della console incluso nella scatola, mi fa rispondere “si” a queste domande ma con riserva. Le potenzialità ci sono e il sistema riproduce fedelmente i movimenti, quello per cui mi tengo la riserva è l’implementazione delle funzionalità del controller all’interno dei giochi, cosa che dipende non tanto dalla tecnologia in se quanto da chi sviluppa il gioco.

Ho trovato molto realistico il bowling, i movimenti che si farebbero durante una normale partita hanno gli stessi effetti nel videogioco, la rotazione del polso durante il tiro da l’effetto alla palla, lasciare la palla nel momento sbagliato la fa atterrare sulla pista o la fa partire prima, quindi senza abbastanza spinta.

Mi hanno convinto meno gli altri giochi, a parte la boxe che ancora non ho provato, i movimenti da compiere sono simili a quelli reali ma mancano le piccolezze che fanno la differenza: nel tennis non sono realistici il topspin e il backspin, l’apertura o la chiusura del braccio dopo il colpo non direziona correttamente la palla; nel golf manca la possibilità di dare effetto alla palla angolando la mazza; sul baseball, a parte la gestione delle basi in attacco e della squadra quando si è in difesa (inesistenti ma per la natura semplicistica del gioco), non mi pronuncio più di tanto perché non l’ho mai praticato nella realtà ma non mi ha impressionato particolarmente.

Tutto sommato la console mi piace, credo che, come tutte le console Nintendo, dia il meglio di se nel multiplayer con gli amici dove la semplicità e l’immediatezza dei giochi garantiscono ore di divertimento. Non è, ovviamente, una console indirizzata a chi pretende il non-plus-ultra della grafica e del realismo, è una console fatta per divertire, non per stupire. Il successo commerciale che ha avuto il Wii ha dimostrato che non servono un’immensa potenza di calcolo e un iperrealismo per fare un bel gioco ma servono le buone idee.

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  1. Feb 28 2008

    Della scarsa “precisione” dei controller ne ho sempre avuto il sospetto … era impensabile che potessero riprodurre fedelmente tutti i movimenti ma dipende certamente da come compensano questa “mancanza” con la programmazione o con quanto richiesto dal gioco per portare a compimento l’azione. Per esempio non ho capito se il topspin del tennis non ha un comportamento realistico in gioco o se devi fare un movimento poco realistico per generarlo.
    La tua conclusione invece mi trova piu’ che pienamente d’accordo; non e’ mai stato lo scopo di Nintendo quello di fare una console destinata al crazy gamer … quello che ha sempre interessato e’ il divertimento tramite una esperienza semplice e rilassante.

    P.S. Era un acquisto che avevamo in previsione anche noi ma da bravi sperperatori siamo sempre rimasti a secco quando toccava alla povera Wii. La compreremo sempre la prossima volta 😉

  2. Feb 28 2008

    I movimenti di topspin e backspin reali, come li faresti giocando a tennis con una racchetta, diventano colpi a effetto verso destra e sinistra, stando a quanto ho letto in giro, devo ancora provarlo di persona.

    Non l’ho scritto nell’articolo ma, per esempio, per indirizzare la palla bisogna solo basarsi sul momento dell’impatto, se la colpisci troppo tardi va dritta o verso l’esterno, se la colpisci troppo presto incrocia in diagonale. Un comportamento simile c’è nel baseball, è tutto basato sul momento dell’impatto ma li forse è più realistico che sia così.

  3. Peggy
    Apr 2 2008

    Anch’io devo fare un regalo boomerang: la Balance Board 😀 😀 😀

    Primi commenti su Wii: è utilissimo per trascorrere giornate piovose in casa con amici… un torneo di bowling e si passa il tempo…

    Quando giocate in casa ricordatevi di chiudere le tende o le finestre… qualche vicino potrebbe farsi una cattiva opinione su di voi… da lontano sembriamo tanti matti 😀

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