Vai al contenuto

23 gennaio 2008

5

Windows Vista e localhost

Ieri ho avuto dei problemi utilizzando Picasa e Google Earth per taggare le foto sul mio portatile con Windows Vista Home Premium. Ho sempre utilizzato questi programmi sul pc di casa con Windows XP senza alcun problema. Utilizzando l’apposita funzione di Picasa, viene creato un collegamento via HTTP con Google Earth e, tramite questo collegamento, è possibile localizzare le foto sulla mappa.

Il problema nasce proprio da questo collegamento HTTP, l’applicazione prova ad accedere a un indirizzo di tipo http://localhost che genera un errore di connessione. Provando ad accedere via browser all’indirizzo viene effettivamente restituito un errore di tipo DNS, in pratica su localhost non c’è nessun servizio in attesa di connessioni. Controllando le porte in ascolto, invece, la porta risulta correttamente aperta, infatti collegandosi all’indirizzo http://127.0.0.1, ovvero l’indirizzo ip corrispondente a localhost, tutto funziona.

Ho controllato il file hosts per vedere se, per qualche strano motivo, mancasse il riferimento a localhost ma la riga corrispondente era li come sempre. Dopo varie prove ho scoperto che il problema è dovuto a IPv6: l’indirizzo localhost viene risolto con il corrispettivo IPv6 (::1) invece di quello IPv4 (127.0.0.1) generando errori di connessione.

Il modo più sbrigativo che ho trovato per risolvere il problema è stato commentare, nel file hosts, la riga relativa all’indirizzo IPv6.

Articoli simili:

Siti preferiti disponibili ovunque
Installare Windows 7 da chiavetta USB
Catalogare le foto: Picasa vs Lightroom
  1. Gen 25 2008

    uhm … quindi chiamando il localhost ha la precedenza ::1 su 127.0.0.1 … in un mondo in cui ancora si usa solo l’ipv4 mi pare sciocco …

    comuque la soluzione e’ stata commentare la riga relativa nell’ hosts ?

  2. Gen 29 2008

    Si, la soluzione è stata quella.

  3. Gen 30 2008

    ehm … su osx non da problemi …

    (hihihi)

  4. ANDREA
    Feb 8 2010

    Ciao A tutti e vi chiedo di aiutarmi per uscire da questo caos.
    Ho sempre usato WAMP su XP e non ho mai avuto problemi, adesso con Windows Vista l’installazione di Wamp è andata tutto perfettamente, l’icona quando si avvia diventa bianca e tutti i servizi partono regolarmente.
    Ma quando vado sulla mia localhost mi da errore 404 (pagina non trovata) !!!

    Cosa mi manca ?

    Aiuto.

    Grazie

  5. Feb 9 2010

    Apri il file C:\Windows\system32\drivers\etc\hosts, metti un # davanti alla riga con scritto “::1 localhost” e salva.

    Per modificare il file devi aprire notepad come amministratore (tasto destro sull’icona di notepad -> Esegui come amministratore) e poi aprire da dentro notepad quel file.

Condividi ciò che pensi, scrivi un commento.

(required)
(required)

Nota: HTML è permesso. Il tuo indirizzo e-mail non sarà mai pubblicato.

Sottoscrivi i commenti