Vai al contenuto

13 ottobre 2006

8

Aggiornamento firmware Nokia

Finalmente la Nokia si è decisa a consentire l’aggiornamento “casalingo” del firmware dei propri cellulari. A questo indirizzo si può scaricare il programma di aggiornamento che poi, a sua volta, scaricherà l’opportuno firmware.

La procedura è semplice basta avere installato Nokia PC Suite, collegare il cellulare con il cavo USB, assicurarsi che sia ben carico o attaccarlo al caricabatterie, lanciare il programma e fare l’aggiornamento. Ovviamente il telefono viene riportato alle condizioni iniziali, quindi bisogna assicurarsi di effettuare prima un backup della memoria (rubrica, sms, appuntamenti, programmi…) da ripristinare ad aggiornamento eseguito.

Il programma è utilizzabile solo con alcuni modelli di Nokia: la serie E, la serie N e alcuni 66xx. Al più presto proverò ad aggiornare il mio N70, dato che già volevo farlo per risolvere i blocchi frequenti usando il GPS bluetooth, e vediamo che succede.

Articoli simili:

Primo approccio con Nintendo Wii
Cinema 3D
HD Ready o Full HD?
  1. Ott 15 2006

    Grande Daniè… stavo spulciando il tuo blog e trovo questa notizia con la ‘N’ majuscola! 😀 Sai percaso se si può mettere, quindi, il firmware Nokia anche su un N70 col firmware Tim (e non prendermi per il culo :P). Cmq ora ti frego la news e me la metto nel blog (ovviamente, da buon wikipediano, cito la fonte :D).
    Bella!

  2. Ott 15 2006

    Allora… ho trovato io stesso la risposta alla mia domanda… ho aggiornato il firmware, ma sembra che la maledetta applicazione guardi quale FW ci sia nel cellulare e upgradi quello (per esempio il mio è TIM e mi installa il FW aggiornato della TIM). Al momento non ho ancora trovato come bypassare questo controllo.
    Ciao.

  3. Ott 15 2006

    Anche a me ha aggiornato il firmware con quello TIM, cmq meglio di niente, almeno non tocca andare nei centri Nokia per fare l’aggiornamento 🙂

    Durante l’aggiornamento, verso la fine, a me si è interrotto dicendo che si è persa la connessione col telefono e il cellulare era bloccato; seguendo le istruzioni a video (ovvero staccando e riattaccando la batteria) il cell è ripartito e con il nuovo firmware, ho fatto poi continuare l’aggiornamento e tutto è andato ok.

  4. Ott 23 2006

    io anke ho un n70… ma facendo l’aggiornamento va anke piu veloce il cell???

  5. Ott 24 2006

    Io sono passato dal firmware TIM con cui è uscito in Italia (la versione 2) all’ultimo versione 5 e devo dire che un lieve miglioramento di velocità l’ho visto, niente di eclatante ma è un po’ meno stressante stare li ad aspettare che il cell si decida ad eseguire i comandi 😀

    PS: ma solo chi si chiama Daniele scrive qua? 3 persone, 3 Daniele 😀 😀 😀

  6. Nitro8702
    Mag 24 2008

    Io ho un 6600, è mi da parekki rallentamenti, nonostante cerchi di mantenerlo “più pulito possibile”, mah x quanto riguarda la connettività penso si possa fare anke con il bluetooth l’aggiornamento..???..in quanto il mio non ha porte x cavi USB… il firmware attuale del mio è:
    V4.09.1
    26-02-04
    NHL-10

  7. fabrizio
    Dic 8 2008

    raga ma il link non funziona piu =(

  8. Dic 9 2008

    Adesso il software per l’aggiornamento del firmware è parzialmente integrato in PC Suite.

    Cliccando sull’icona dell’aggiornamento firmware viene scaricata automaticamente l’ultima versione del software.

Condividi ciò che pensi, scrivi un commento.

(required)
(required)

Nota: HTML è permesso. Il tuo indirizzo e-mail non sarà mai pubblicato.

Sottoscrivi i commenti