Vai al contenuto

26 settembre 2006

11° raduno Ford Puma Club

Si è svolto domenica scorsa l’11° raduno del Ford Puma Club Italia in una cornice decisamente adatta all’evento: la città di Maranello e la Galleria Ferrari.

E’ stato un lungo e stancante fine settimana ma ne è valsa la pena: partiti alle 8:30 di sabato mattina e tornati alle 22:30 di domenica sera. Già dal sabato pomeriggio ci si ritrova, con i primi arrivati, davanti al motel dove passeremo tutti la notte, poi cena tutti insieme (e già siamo una 30ina di persone) e, dopo le ultime chiacchiere, tutti a dormire.
La mattina dopo ci si mette in marcia per raggiungere il parcheggio della Galleria Ferrari a Maranello. Un’ora per salutarsi e fare qualche foto, un salto a vedere una Ferrari che girava nella pista di Fiorano e poi si entra… Ferrari di ogni tipo e annata, dalle auto da corsa alle stradali, dalla metà del secolo scorso alle più recenti produzioni come la Enzo. Tante auto e tanti motori montati sui cavalletti per mostrarne ogni dettaglio. La cosa più impressionante, che non si vede normalmente in televisione, è la cura maniacale dei dettagli nelle ultime monoposto di F1: sottili lamine di carbonio con piccolissime variazioni di inclinazione, roba di un paio di millimetri, per deviare di quel tanto che serve i flussi d’aria.
Fanno bella mostra di sé anche le auto stradali più famose della casa di Maranello come F40, F50 o 360 insieme ad auto di produzione decisamente più datata ma che conservano sempre il loro fascino.
In sostanza la galleria vale tutto il prezzo del biglietto, oltretutto molto onesto 12€ quello intero.

Un ringraziamento, doveroso, a Franz per l’ottima organizzazione del raduno.

Trovate tutte le foto qui.

Leggi altro da Eventi

Articoli simili:

Art. 143 C.d.S.
Il traffico creato dal nulla
Arduino Day 2012

Condividi ciò che pensi, scrivi un commento.

(required)
(required)

Nota: HTML è permesso. Il tuo indirizzo e-mail non sarà mai pubblicato.

Sottoscrivi i commenti