Vai al contenuto

20 agosto 2006

2

Galleria fotografica

Ho aggiunto al sito una sezione con la galleria fotografica, grazie al plugin WPG2 che consente l’integrazione di Gallery2 in WordPress. Per la galleria uso una versione SVN di Gallery 2 soprattutto per la possibilità di avere i keyword album, ovvero degli album dinamici che contengono tutte le foto con una certa keyword (o tag) associata, una funzione simile a quella dei tag di Flickr e che trovo molto utile. Per esempio, andando al link http://www.osmosis.it/tags/auto verranno mostrate tutte le foto di auto presenti nella galleria, a prescindere dall’album a cui appartengono.

Il plugin WPG2 ha un “difetto”, se così vogliamo chiamarlo, i caratteri della galleria sono piccoli e quasi illeggibili; sul sito ufficiale, tra le FAQ, consigliano di modificare il CSS del tema usato in Gallery mentre secondo me è molto più comodo usare le opzioni di WPG2 per modificare il CSS in linea. Il modo per farlo è semplicissimo:

  1. Entrare nella sezione WPG2 dell’amministrazione di WordPress
  2. Andare su Embedded Page Options
  3. modificare questo
    .g2_column {margin: 0px 1px 0px 12px;width: 738px}
    con questo
    .g2_column {margin: 0px 1px 0px 12px;width: 738px} .g2_column #gallery {font-size: 80%;}
  4. Cliccare su Update Options e il gioco è fatto

Questo fa si che, al contrario del metodo suggerito sul sito ufficiale, accedendo direttamente alle pagine della galleria (quindi senza passare per WP), i font mantengano la dimensione giusta. Modificando il CSS del tema di Gallery, invece, se i font appaiono della giusta misura all’interno di WP, accedendo direttamente alla galleria i font saranno molto più grandi del normale sballando il layout del tema.
Altro suggerimento: per allargare lo spazio occupato dalla galleria basta sostituire, nel codice sopra, width: 738px con la larghezza voluta, in pixel o in percentuale (es: width: 90%). Nel mio caso, usando un tema di WP diverso e più largo di quello di default, la galleria integrata lasciava troppo spazio vuoto sul lato destro, impostando al 95% la larghezza ho riempito quello spazio rendendo più proporzionato l’aspetto della pagina.

Articoli simili:

Siti preferiti disponibili ovunque
Blog via email
Fare streaming dal pc di casa
  1. Giu 13 2007

    Mi rivolgo al webmaster di questo sito:
    Ho notato l’uso di WPG2, io sto cercando di farlo funzionare sul mio sito… ma aimè ho dei problemi.
    Ho aggiornato WP alla versione 2.2, ho installato gallery2 e ho attivato il plugin WPG2.
    La gallery funziona, ma non riesco a capire come inserire (per esempio l’immagine casuale) all’interno della mia home di WP.
    Evidentemente dev’essere una cosa molto banale visto che non trovo informazioni al riguardo…!
    Puoi darmi una dritta?

    Ti ringrazio in anticipo.

  2. Giu 14 2007

    Devi avere un tema di WP con i Widget abilitati (il plugin dei widget è diventato integrato in WP2.2 mentre bisognava installarlo nelle versioni precedenti) e inserire, nella colonna che vuoi, il widget WPG2 Random Image che è quello dell’immagine casuale. Non so che tema grafico usi per WP ma controlla che supporti i widget.

    Le opzioni del widget di Gallery, invece, le trovi, nell’interfaccia di amministrazione, sotto WPG2 -> Sidebar Options.

Condividi ciò che pensi, scrivi un commento.

(required)
(required)

Nota: HTML è permesso. Il tuo indirizzo e-mail non sarà mai pubblicato.

Sottoscrivi i commenti